Le Domande piu' frequenti
Benvenuti nella sezione delle domande più frequenti sull'applicazione Satellite Libri 1.3
Che cos'è Satellite Libri
E' una piattaforma web totalmente gratuita diretta a tutti i partecipanti alla filiera del libro contenente un gestionale multiutente che permette la gestione di forniture in conto deposito e non.
Che obiettivi ha?
Determinare una rete di editori e librai che hanno l'obiettivo di migliorare i guadagni di entrambi e che vogliono far di nuovo prosperare le librerie e l'editoria italiana
Chi puo' registrarsi?
Librerie, Editori, Distributori, Grossisti, Blogger e Promotori. Ma anche chi non lavora nel mondo del libro puo' registrarsi come lettore, con funzionalita' chiaramente diverse
Che vantaggi ho come editore?
Come casa editrice anzitutto registrandovi avete una visibilita presso tutti i frequentatori della piattaforma che sono editori, librerie, blogger e lettori Avete strumenti per autopromozionarvi come la maschera per inserire eventi, presentazioni o nuove uscite. Sarete promozionati da SatelliteLibri che ha un blog, una newsletter, un sito, una pagina facebook e un profilo twitter per parlare dei libri, degli editori e dei librai che sono sulla piattaforma. Potete usare il gestionale interno per creare forniture di vendita e di deposito che abbiano un'immediata visibilità all'interlocutore e facendo si che le giacenze dei vostri libri presso le librerie siano ben chiare a tutti, voi e i lettori. Sfruttare il sistema di feedback automatici per avere maggiori garanzie di pagamento delle fatture. Semplicita' nella creazione del rendiconto alle librerie che si fa con un solo click sul venduto. Possibilita' di scegliersi autonomamente con chi si vuole lavorare e con chi no. Sfruttare la possibilita' di appoggiarsi a librerie che fanno da satelliti e in cui le altre librerie possono trovare i vostri libri. E tanto altro.
Puo' registrarsi un editore che abbia un contratto in esclusiva con un distributore?
Assolutamente si, in quanto SatelliteLibri non e' un distributore e puo' essere anche utilizzato solo per sfruttare tutti gli strumenti promozionali contenuti in esso.
Ha dei costi per l'editore che vuole partecipare?
L'editore, finchè non incasserà niente grazie alle forniture effettuate tramite SatelliteLibri, non dovrà niente. Se usera' la piattaforma per vendere i suoi libri, avra' un costo del 2,65% del prezzo di copertina dei libri fatturati tramite SatelliteLibri e di cui si e' incassato il dovuto.
Ha dei costi per il libraio che vuole partecipare?
Satellite Libri e' totalmente gratuito per il libraio
Come fa una libreria iscritta a proporsi come Service Point?
Va nella sua scheda profilo e preme il pulsante apposito
Ha dei costi per una libreria diventare Service Point?
No, una libreria non deve mai assolutamente nulla a SatelliteLibri.
Come si inserisce un banner pubblicitario sulla homepage?
Basta andare in altre/upload e caricare in una delle cartelle possibili un file che abbia un rapporto larghezza/altezza di 4/1
Come fa un editore ad inserire l'intero proprio catalogo in Satellite?
E' sufficiente inviare un file excel all'indirizzo info@satellitelibri.it con il catalogo stesso all'interno. Il file deve avere per ogni riga un libro e per ogni colonna una delle sue proprieta'. Le colonne obbligatorie sono EAN, Titolo e prezzo. Tutte le altre sono facoltative e se inserite nel file finiranno in Satellite
E se un editore vuole inserire uno o pochi libri deve inviare il file excel?
No. All'interno della piattaforma c'è un gestionale vero e proprio, quindi basta andare sul menu alla voce libri e crearne uno nuovo. I campi obbligatori sono l'EAN, il titolo e il prezzo.
ci sembra di avere capito che l'iscrizione non è impegnativa e che volendo ci si può ritirare in qualunque momento.
Assolutamente si. Nessun impegno.
si può utilizzare la piattaforma per avere rapporti diretti con le librerie iscritte (ed eventualmente i lettori, quando potranno acquistare on-line) senza per forza utilizzare i service point?
Assolutamente si. I service point sono solo delle librerie particolari che si offrono di fare da ponte se voi doveste prenderle come vostri satelliti. Voi potete lavorare senza satelliti facendo voi stessi le spedizioni alle librerie. Con SatelliteLibri voi potete fare cosi', oppure avere alcuni satelliti sul territorio oppure averne uno solo che si comporta come il distrivutore classico. Siete liberi totalmente di scegliere con chi e come collaborare.
i pagamenti dalle librerie sono diretti o attraverso il vostro portale e la vostra commissione viene quindi fatturata a parte?
I pagamenti li fate tra voi indicando sulla piattaforma quando il pagamento avviene. SatelliteLibri, a parte, ogni tot fatture che vi vengono saldate, vi fa la sua.
Che può fare un blog quando si è registrato?
Ha la possibilità di inserire voti, commenti, recensioni, link ai libri presenti sulla piattaforma
Che può fare un lettore quando si è registrato?
Può acquistare libri tramite l'e-commerce oppure prenotarli presso una libreria che gli viene comoda. Ha la possibilità di inserire voti e commenti ai libri presenti sulla piattaforma.
E' possibile pubblicare un proprio evento sulla piattaforma?
Una volta loggati come editore, service point, libreria, promotore, blog o autore, è possibile entrare nella maschera degli eventi e crearne di propri e gestirli.