"Esedra", spazio a emiciclo adibito nel mondo antico all'incontro tra le idee e le culture, è sembrato essere il nome più adatto per identificare il principio ispiratore che quotidianamente motiva il nostro agire.
La forma dell'esedra, infatti, sembra suggerire la necessità del raccoglimento necessario allo studio e alla creazione artistica, sorta di "luogo" interiore dove il silenzio presuppone la nascita della parola; al tempo stesso la natura aperta dell'emiciclo sembra allontanare la tentazione di intendere l'attività intellettuale come autoreferente per proiettarla, amplificata, al mondo da cui essa trae origine e che dovrebbe interpretare.
La varietà delle collane di Esedra editrice vuole essere una finestra aperta verso i diversi ambiti che questo desiderio di ricerca porta ad esplorare. Dai saggi di storia antica, archeologia, numismatica, cultura e tradizioni popolari, alle opere di filologia, linguistica e saggistica letteraria in genere, Esedra editrice intende offrire al pubblico dei lettori un panorama il più ampio possibile nell'ambito degli studi umanistici.