"Stimolare la curiosità culturale, perché siano molti quelli che seggono alla mensa dove si mangia il pane degli angeli..." (Convivio, Dante Alighieri)
Con questa premessa la casa editrice sceglie di narrare il Sapere con un linguaggio "leggero", seguendo la lezione di Italo Calvino per stimolare e accogliere opere che possano avvicinarsi al lettore, ai suoi desideri e ai suoi bisogni. La Cultura è sempre un laboratorio ma anche uno spazio di relazioni.
Privilegiamo la scrittura saggistica per la quale abbiamo inventato diverse sezioni secondo l'area d'interesse: L'altra Storia (biografie, testimonianze storiche)/Arché (arte e archeologia)/ Legà mi (filosofia e spiritualità ).
Dedichiamo una Collana, Talismani, alla lettura/rilettura dei Classici e in genere dei testi anche meno noti che caratterizzano la letteratura europea di fine '800 inizio '900. E nella sezione Ex libris consentiamo agli stessi lettori di raccontare, a modo loro, un Classico amato e mai dimenticato: "quel libro" che ha segnato/accompagnato/cambiato la vita e che vorrebbero che leggessero tutti.
Fuoristrada è il nome della Collana che lancia una sfida al tempo corrente trasformando le inchieste giornalistiche, per esempio, destinate al consumo immediato e all'attualità , in scritture più durature che permettano approfondimenti, ripensamenti, sguardi inediti sul Mondo: quell'oggi così instabile e complesso in cui viviamo.
Fin qui sulla carta ma siamo pronti a partecipare al futuro della lettura, e a parte i formati e-book delle nostre pubblicazioni, progettiamo libri multimediali accogliendo proposte tecniche e contenutistiche nuove per metter su insieme quell'officina creativa di cui l'industria culturale ha sempre più bisogno.