Lavieri è nata nel 2004 in seguito ad azioni sconsiderate di Marcello e Rosa Lavieri.
La cosa migliore per conoscerci è consultare il nostro catalogo. Libri di diverso genere perché nati da diversi interessi e competenze ma accomunati dalla stessa passione per la ricerca del titolo e la cura del volume.
I settori di prevalente interesse sono stati (finora!):
La ricerca e riproposta di testi di letteratura italiana e tedesca. Tra questi alcuni dei maggiori autori tedeschi del XX secolo, quali Arno Schmidt, Walter Kempowski, Hans Henny Jahnn, Ulrike Draesner. Motore della collana Arno è Domenico Pinto.
Il libro per bambini attraverso la quale Lavieri porta avanti un progetto editoriale che vuole essere, attraverso una produzione leggera e divertente, anche un piccolo aiuto per affrontare le avventure della vita quotidiana in "barba a maghi e streghette e alle fughe, metaforiche e non, dalla realtà ".
Il fumetto, settore in cui Lavieri si è segnalata subito con il premio Anafi per aver portato in Italia una selezione accurata di autori stranieri (arkas, Galvao, Sonny Liew) e valorizzato alcune promesse del panorama italiano come Paolo Cossi, Andrea Scoppetta, Gianluca Maconi, Alessandro Rak, Davide Pascutti ed Erika De Pieri.
A pochi anni dalla sua fondazione ha già raccolto numerosi consensi tra i critici, gli operatori e tra il pubblico che, specie nelle fiere, risponde positivamente alla piccola selezione di titoli che ogni anno viene proposto. Tra le maggiori fiere, quelle specialistiche di fumetto quali Comicon Napoli e Lucca comics, e quelle di varia come Il salone del libro di Torino e Più libri, più liberi di Roma.