KURUMUNY, dal grico germoglio d'ulivo, ramo giovane, rappresenta una solida realtà che affonda le radici nel territorio, sospesa fra sedimenti di antichità e orizzonti futuri.
KURUMUNY edizioni nasce nel 2004, in un Sud animato da un fermento culturale che nel 2001 è stato linfa vitale dell'omonima rivista di cui la casa editrice è naturale proiezione.
Abbiamo mosso i primi passi spinti dall'idea di restituire all'editoria un processo creativo e culturale: quest'idea è diventata la nostra vocazione consolidata nel tempo.
Un percorso caratterizzato dalla cura artigianale nella costruzione del libro, dall'attenzione agli autori, dalla ricerca del particolare grafico, perché pensiamo che bisogna restituire l'editoria alla sua dimensione umana, al testo la bellezza tattile: il piacere del suo possesso.
Il catalogo ha saputo conquistare segmenti di mercato inesplorati, proponendo titoli che spaziano tra etnomusicologia, saggistica e narrativa d'inchiesta.
Siamo convinti, oggi più che mai, che sia importante conoscere le nostre radici, per guardare senza paura al futuro, ponendoci come obiettivo una più larga diffusione della cultura.