Le Pulci Volanti, una piccola casa editrice nata da poco, è una realtà associativa formata da un gruppo di donne che provengono e navigano in ambito editoriale, educativo, artistico ed arteterapeutico. Lo stimolo per diventare Pulci che volano, un atto quasi contro natura per piccoli parassiti, nasce dal bisogno di reinventare il contesto umano di relazione e lavoro, soprattutto cercando di restituire un certo valore all'entusiasmo collettivo di condividere bi-sogni, riflessioni, azioni in una visione congiunta. All'attività editoriale si coniuga quella dei laboratori e corsi di formazione per promuovere i nostri progetti editoriali assieme alla cultura del libro. Le nostre pubblicazioni hanno la peculiarità di transitare una relazione da noi ai nostri lettori e fra i lettori stessi, di qualsiasi età e condizione sociale. Per questo nei laboratori preferiamo avere bambini e adulti che possano fare l'esperienza assieme.
In coerenza con gli obiettivi prefissi, seguiamo criteri di stampa eco-sostenibile, in collaborazione con la tipografia ecologica KC di Genova, mentre il confezionamento avviene presso la loro succursale nel carcere di Genova Pontedicimo, 'Il cielo in una stampa'. Inoltre, il nostro impegno è rivolto a creare una rete di sostegno reciproco, distribuendo le pubblicazioni in modo autonomo e collaborando direttamente con le librerie indipendenti.
Sulla base di queste scelte, a marzo del 2017 è uscito il nostro primo e innovativo prodotto editoriale, SOGNALIBeRI, con l'intento di presentare il lavoro artistico ed educativo delle Pulci Volanti.
Pur essendo nate da poco abbiamo già saltellato in giro con presentazioni e laboratori presso librerie sostenitrici, festival sulla micro-editoria e manifestazioni culturali: Ciciri festival di Palermo (luglio 2017), TeverEstate di Roma (agosto- settembre 2017) ospitate dalla libreria I Trapezisti, ThinkGreen Ecofestival di Roma (settembre 2017), È tutta un'altra storia (ottobre 2017) organizzato dalla libreria Sognalibri di Ostia (Roma), Logos-Festa della parola a Roma (ottobre 2017).
Ogni libro è curato, amato, cresciuto, pensato in tutte le sue parti, è il racconto dei nostri sogni che vogliamo condividere con gli altri, per lasciare un seme di riflessione e una gamma di sentimenti da coltivare.