La nostra avventura parte nell'aprile 2008 quando viene fondata la pubblicazione letteraria "deComporre" che ancora oggi viene dala alle stampe con cadenza quadrimestrale (12 pagine in formato tabloid) e che si occupa di Poesia, Narrativa e Critica. (L'abbonamento annuale è di 10 euro).
Nel 2010 diventa anche Associazione Culturale,con sede a Gaeta (LT), che ha l'intento di promuovere la passione per la letteratura e l'arte in genere, la lettura e la scrittura divulgando, - tramite eventi, pubblicazioni, presentazioni e incontri , la produzione di autori del Golfo e non, creando una rete di contatti altrimenti difficili o impossibili da stabilire.
Da aprile 2012 , inoltre, deComporre è anche Casa Editrice con sede a Gaeta (LT), e il suo intento è quello di produrre e promuovere progetti editoriali che possano far eco alle tante voci raccolte in questi anni. Questo è quello che si propone di faredeComporre Edizioni tramite una serie di pubblicazioni di poesia, narrativa e saggistica. Agli autori del Golfo di Gaeta si afggiungono presto poeti e narratori di ogni parte d'Italia.