“la cura” è una libreria di circa 40 mq, di varia, di progetto, di ricerca, di proposta - con un'attenzione particolare per il settore letteratura e per la piccola e media editoria.
Nel punto vendita è presente uno spazio dedicato alla cartoleria di qualità e attenta all'eco-sostenibilità.
Inoltre all'interno della libreria è possibile partecipare a presentazioni di libri, incontri culturali, mostre, proiezioni di film, corsi e gruppi di lettura.
Il nome della libreria, “la cura”, è ispirato all’omonimo mito trasmessoci dall’erudito latino Igino:
Cura, nell’attraversare un fiume, vide del fango argilloso, lo raccolse pensosa e cominciò a modellare un
uomo; mentre stava osservando ciò che aveva fatto, arrivò Giove. Cura gli chiese di dar vita alla statua e Giove la esaudì senza difficoltà; ma quando Cura volle dargli il proprio nome, Giove glielo proibì e disse che doveva dargli il suo. Mentre Giove e Cura discutevano sul nome, intervenne anche la Terra, dicendo che la creatura doveva avere il suo nome, poiché era stata lei a dargli il corpo. Elessero a giudice Saturno, che a quanto pare diede un parere equo: «Tu, Giove, perché gli hai donato la vita […] ne riceverai il corpo. Cura, poiché per prima lo ha modellato, lo possegga finché vive; ma visto che è sorta una controversia a proposito del nome da dargli, lo si chiami uomo, poiché è fatto di humus».
La filosofia del mito della Cura nutre tutte le parti del progetto: la libreria, il settore di cartoleria, l’organizzazione delle attività culturali, ispirando la creazione di un luogo in cui gli amanti di “libri & altre carte” possano avere cura delle parole e di se stessi.