Chiuso in una struttura di recupero a New Orleans, in St. Charles Avenue, Dave Robicheaux combatte un nemico insidioso: la soporifera aria estiva che filtra nella sua stanza d'ospedale, fa riaffiorare i vecchi demoni che lottano per farsi spazio nella sua mente.
Tee Jolie Melton, una giovane donna con un passato travagliato, si ferma al suo capezzale e lascia un iPod che riproduce una vecchia canzone country blues, "My Creole Belle". Dave non sa che Tee Jolie è scomparsa alcune settimane prima, e nessuno crede che sia riapparsa improvvisamente: quando scopre che la sorella della donna Âè stata trovata morta all'interno di un blocco di ghiaccio galleggiante nel Golfo, ritiene che mettere da parte gli incubi del passato sia più urgente che mai.
Nel frattempo, una perdita di petrolio nel Golfo riporta alla mente di Dave il ricordo del padre perso in un esplosione diversi anni prima. Inizia tuttavia a cercare da solo collegamenti tra le sorelle Melton, perché nessun altro sembra appoggiare i suoi sospetti. L'Ex-partner di Dave, Clete Purcel, decide di aiutarlo ma deve gestire contemporaneamente anche altri problemi: ha scoperto di recente di avere una figlia illegittima, che lavora come killer a contratto.
Creole Belle Âè il 19° episodio che vede protagonista Dave Robicheaux. Una intensa storia di rinascita, con Burke ai picchi della sua abilità narrativa: Dave Robicheaux si trova ad affrontare la sua battaglia più intensa, intima e personale, contro forze conosciute e sconosciute, che mirano a corrompere e distruggere anche il migliore animo umano.