Quando vi fu il Big Bang, dal nulla si generarono i principali elementi della natura: la materia, lo spazio e soprattutto il tempo.
Non appena il tempo cominciò a scorrere, una parte dell'energia scaturita dall'evento primordiale sembrò convogliare in un unico punto, dando forma a una sfera sia di Luce che di Tenebre. Essa sfrecciò verso l'infinito, apparentemente senza meta, vagando per milioni e milioni di anni finché la sua traiettoria parve rivelare uno scopo.
Tra i pianeti che si formarono dall'ancestrale esplosione, nacque Ekroom, circondato da tre lune. Enorme era la distesa d'acqua che lo ricopriva, e da lì la vita ebbe inizio. Un'unica isola vi affiorava: era La Terra di Flendor.
La strana sfera di energia entrò in collisione con l'atmosfera del pianeta, spezzandosi in due parti. Da quel giorno l'equilibrio tra Bene e Male divenne instabile ed esseri dai poteri titanici vennero forgiati. Già cento anni prima, l'evento fu predetto da Cassandra il cui spirito per millenni abitava il potente Talismano degli Elementi, ritrovato e portato al cospetto del Consiglio degli Uomini di Flendor. Secondo la profezia, il Male poteva essere vinto attivando i Templi e solo le quattro Divinità degli Elementi ne avevano il potere, ma non oltre il terzo tramonto dell'allineamento di Ekroom e le sue lune.
Ma qualcosa di imprevedibile accadde quel giorno..