Scheda Libro
La Chiesa contro Gesù vol. 2
Renzetti Roberto
Tempesta Editore
Anno:
0
Prezzo:
22,00
Ean:
9788897309468
Argomento:
Religione
Genere:
Saggistica
Pagine:
490
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
Questa seconda parte del libro copre la storia della Chiesa nell’ultimo secolo, fino ai giorni nostri. Insieme alla prima, rappresenta il naturale seguito storico di quanto già trattato nei due volumi di Renzetti con lo stesso editore, Alla ricerca di un uomo chiamato Gesù e La CHIESA… dopo Gesù.
L’insieme dei tre testi (di cui questo sdoppiato) costituisce una poderosa raccolta di notizie, fatti, figure, pratiche, suffragati da ampia documentazione. Essa va oltre quanto si può trovare in tanti altri scritti antireligiosi e anticlericali (pur meritori, ma in genere insufficienti dal punto di vista dell’approfondimento storico e scientifico) offrendosi come esaustiva opera di consultazione su aspetti specifici e fornendo al lettore una base documentaria al naturale scetticismo sull’origine e sulla natura divina della più grande multinazionale esistente. Perché, se da un lato è alquanto immediato rifiutare, con l’uso della ragione o anche del semplice buon senso, le favole che infiorano le credenze religiose (dogmi, miracoli, resurrezioni, eventi contro le leggi di natura, assurde e disumane prese di posizione) dall’altro non è altrettanto facile rendersi conto di quanto nei secoli l’esistenza delle “religioni costituite” abbia influito negativamente sullo sviluppo della civiltà, sulla formulazione di una scala di valori autentici e anche, come si verifica ancora al nostro tempo, sul mantenimento della pace. Così come può non essere semplice avvertire quanto le religioni
continuino a condizionare in senso negativo la legislazione, la politica, l’organizzazione sociale, il libero pensiero, il progresso della scienza e della filosofia. Questo volume contiene l’Indice analitico delle due parti.
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie