Una dirompente raccolta di racconti scaturita dalla prima edizione del concorso letterario Fast Writing, dal tema “Finestre sul mondo: ieri il caffè, oggi il fast-foodâ€, organizzato da Caffè News, magazine online e associazione culturale.
Clima pop. Elementi surreali, onirici, postmoderni, che richiamano lo spirito edulcorato e globalizzato dei fast-food intesi come nuovo luogo – o meglio “non-luogo†– di socializzazione. Spazi, ma caratterizzati da assenza di connotazioni geografiche, di marcatori di distanze temporali con il resto del mondo, di inter-rete e multiculturalismo.
Lo stile ideale per esprimere tale concetto diventa allora non conforme alla lingua standard ma subisce inflessioni secondo l'estro dell'autore stesso, diventa oggetto di sperimentazioni che fanno di ogni singolo racconto un'opera in sé innovativa, immagine di un nuovo tipo di cultura da opporre a quella generata, studiata e alimentata dagli intellettuali da caffè del Sette-Ottocento.
Una dissacrante antologia in cui il cibo e la scrittura si incontrano e divengono lente per mettere a fuoco l'ingordigia e l'assenza di valori dilaganti nella società moderna.
M. Borghi, F. Diana, P. Bartalini, A. Dezi, S. Iannizzotto, P. Khalil, F. de Felice, C. Carotti, F. Bartelloni, D. Predosin, L. Khalil, S. M. Scolaro, C. Coppola, G. Turano, S. Raspa, F. Daza, C. Klept, F. B. Belfiore sono gli autori.