Qual è il senso delle nuvole? Fanno ombra, rovesciano pioggia, divertono i bimbi, portano aria fredda, raccolgono l'acqua che evapora, fanno da sedie agli angeli. Perfino le inutili nuvole hanno un senso.
«Voglio essere una nuvola!» urla Olivia, con tutta la voce che le è rimasta, mentre sente gliocchi sciogliersi in lacrime «così rivedrò i miei genitori».
Una corsa senza meta su un camper rubato, insieme all'amico di sempre, verso un passatoche è ancora più sconosciuto del domani ma del quale, tuttavia, ha deciso diriappropriarsi.
àˆ la storia di Olivia, prigioniera di fantasmi che, puntualmente, davanti a porte che sono inprocinto di chiudersi, riappaiono più inquietanti che mai; di un'ansia frenetica che mordel'anima, di un linguaggio scomposto, perfino triviale, che non è capace di controllare.
Una fuga che è soprattutto ricerca: di identità , di storia, di speranza, di risposte e diquel Mago di Oz che, come in una favola, sembra l'unico a custodire quelle giuste.
Una fuga che è anche un viaggio surreale alla scoperta dei meccanismi che regolano lavita, dove le malattie, le sindromi, i tic, diventano linguaggi perfetti e sconosciuti di corpiche chiedono aiuto.
Quelli del Collettivo Idra nascono come singoli, crescono come moltitudine. Insieme crano, suggeriscono, affrontano, progettano… per inseguire un comune destino: scrivere ed essere scrittori.
“Idra… aveva nove teste di serpente, di cui la centrale era immortale. Secondo altre versionituttavia ne aveva 50 e tutte d'oro. Il corpo era di un drago gigantesco e senza ali. Qualsiasitesta venisse tagliata, subito ne rispuntavano due.â€
www.collettivoidra.com