Scheda Libro
Sua altezza!
Annie Vivanti
Edizioni Ensemble
Anno:
0
Prezzo:
12,00
Ean:
9788868810375
Argomento:
Vario
Genere:
Vario
Pagine:
0
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
«Un'opera d'arte non va guardata così, superficialmente, dal di fuori. Bisogna penetrarla per trovare ed afferrare l'anima dell'artista!». Bobby e Tina, due fratelli di sette anni e poco più, non avevano mai fatto caso al quadro che sta in salotto ma ora, più gli si avvicinano, più sembrano definirsi i tratti dell'anonimo paesaggio primaverile e aggiungersene di nuovi. Sembra quasi che prenda vita... Ecco, adesso pare che il lume della casetta in cima al colle si muova! Così, seguendo alla lettera le parole della mamma, a forza di avvicinarsi i due sono già  al di qua della cornice e imboccano la stradina che risale il pendio. Sarà  l'inizio di un viaggio incantato, pieno di incontri felici e pericoli inattesi, alla scoperta di «quella cosa rara, sublime e alata». Ah, se riuscissero a trovarla e afferrarla!
Un'avventura in un mondo senza tempo, insieme a creature fantastiche come la permalosa Gnu e l'inconsolabile Babao, dove filastrocche e prove di volo si alternano a surreali lezioni di calcolo e spiazzanti scoperte sulla felicità , fino all'incontro col misterioso Pittore. Un regno in cui niente è come sembra, dominato da Sua Altezza, crudele e irresistibile cupido che toglie il cuore e la memoria alle fanciulle, sarà  il teatro di una crescita, un assaggio onirico sull'ingresso alla vita adulta prima di rincasare nel proprio tempo, tra esperienze di separazione e dolore ma anche prove di coraggio, volontà  di rinascita e, su tutto, l'amore.
Annie Vivanti (Londra 1866 – Torino 1942) figlia di un patriota mantovano esule a Londra e di una poetessa tedesca, visse tra l'Europa e l'America. Cosmopolita e poliglotta, dopo una breve carriera di cantante, esordì in Italia con la raccolta poetica Lirica (1890) promossa dal Carducci, col quale strinse un'intensa relazione affettiva che durò fino alla morte di lui. Dopo il primo romanzo Marion, artista di caffè concerto (1891) e il matrimonio con l'irlandese John Chartres (1892), si trasferì all'estero affermandosi nei paesi anglosassoni come autrice di romanzi, racconti e testi teatrali. Nel 1911 col romanzo I divoratori tornò alla ribalta in Italia riprendendo le fila di un successo internazionale che durerà  per decenni. Sua Altezza è il suo unico libro per ragazzi, uscì per l'editore fiorentino Bemporad nel 1923 ed ebbe una sola ristampa l'anno successivo, prima di essere pubblicato nel 1933 da Mondadori in versione ridotta col titolo di Il viaggio incantato. Negli ultimi dieci anni Feltrinelli ha pubblicato il suo carteggio con Carducci (2004), Sellerio due romanzi e i racconti americani (2005, 2006, 2008), Otto/Novecento Circe (2011) e Naja Tripudians (2014), Galassia Arte un saggio sulla sua esperienza letteraria (2014).
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie