Scheda Libro
Esule ovunque
Ben Buono
Edizioni Ensemble
Anno:
0
Prezzo:
12,00
Ean:
9788868810467
Argomento:
Vario
Genere:
Vario
Pagine:
0
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
Innanzitutto, nonostante i componimenti non siano tanti, è bene specificare fin da subito che siamo davanti a un'opera e non a una semplice raccolta di poesie: l'intenzionalità  nella struttura, l'organicità  nel segno di una dispositio, che, recentemente, è stata riconosciuta dai critici di settore come il carattere principale e distintivo tra le opere compilative e le forme e strutture complesse (come i desueti, almeno nel nome, canzonieri),[1] è uno dei motivi che fanno pensare a un'opera la cui ispirazione sottosta tanto a una puntuale progettazione quanto a una cernita di testi, che, probabilmente, restituisce il frutto pregiato tra molte altre poesie. I quaranta testi di Esule ovunque rispondono a diversi motivi più o meno lirici, i quali si mischiano con una biografia poetica sintetizzata nello stesso titolo:[2] l'atto poetico nasce da un'esistenza sempre in viaggio, per la quale ogni luogo è manchevole di qualcosa, nell'assenza e nel bisogno di una malinconia esaltante o di uno ‒ si perdoni il ricorso a termini desueti ‒ spleen poetico nasce, e si realizza, la riflessione dell'autore, riflessione sempre rivolta sui propri sentimenti ed emozioni.
[1] Cfr. N. Scaffai, Il poeta e il suo libro. Retorica e storia del libro di poesia nel Novecento, Milano, Mondadori, 2005.
[2] Si eviterà  di ricordare la biografia “movimentata” dell'autore. Quasi un moderno pellegrino alla maniera del prototipo Francesco Petrarca.
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie