Una ricerca sulla figura dello straniero nei lavori teatrali italiani dal 1988, anno in cui è stato messo in scena il primo spettacolo interetnico, al 2010.
L'intento della ricerca è di analizzare la figura dello straniero dal punto di vista dei drammaturghi, italiani e non, per scoprire quali immagini dello straniero vengono rappresentate in Italia e come siano messe in scena le differenze e le similitudini culturali al fine di produrre una nuova consapevolezza nello spettatore.
Maria Cristina Mauceri originaria di Genova e residente a Sydney è stata per diversi anni Cassamarca Lecturer presso il Dipartimento di Studi Italiani, University of Sidney, dove attualmente è Honorary Associate. àˆ autrice di numerosi saggi sulla letteratura italiana transculturale, pubblicati in volumi collettivi e riviste italiane ed extraeuropee. Ha collaborato a Nuovo Planetario Italiano. Geografia e antologia della letteratura della migrazine in Italia e in Europa (a cura di A. Gnisci, 2006) e ha pubblicato Nuovo Immaginario Italiano. Italiani e stranieri a confronto nella letteratura italiana contemporanea (2007, con Maria Grazia Negro).
Marta Niccolai originaria di Pisa e residente a Londra è Teaching Fellow presso il Dipartimento di Italiano, University College London. I suoi interessi di ricerca sono il teatro transculturale, il teatro politico e la letteratura italiana transculturale. Ha pubblicato numerosi saggi su letteratura e migrazione in volumi collettivi. Nel 2004 ha prodotto con Exiled Writers Ink di Londra lo spettacolo And the City Spoke sul rapporto tra identità degli immigrati e città europee. Lo spettacolo è stato recitato dagli stessi autori ed è andato in scena a Londra, Varsavia e Ferrara.