Scheda Libro
La caparra dell'anima
De arrha animae
Ugo di San Vittore
Manlio Della Serra
Armillaria Edizioni
Anno:
2015
Prezzo:
12,00
Ean:
9788899554002
Argomento:
Vario , Teologia cristiana , Filosofia antica, medievale, orientale
Genere:
Vario
Pagine:
164
Supporto:
Brossura con Alette
Stato:
In Commercio
Sinossi
Capolavoro della letteratura teologica, il De arrha animae è un manuale "ad uso interno", dal marcato sapore agostiniano e con innumerevoli risvolti concettuali da leggere in filigrana. Pietà  austera, passione e conforto guidano un resoconto sulle sorti dell'anima inquinata da troppe cadute e ignara della caparra avuta in dono dallo sposo celeste. Ad attenderla, non più le vane promesse, ma la certezza di un'elezione che la pretende creatura privilegiata assieme ad altre. Non la sola, non l'unica. Ma ugualmente la prescelta, in cui possano rispecchiarsi la gratuità  del dono e la sua conferma definitiva. Per Ugo, un amore segreto, sussurrato tra confidenti e, in fondo, possibile a tutti. Un invito a considerare l'amore condiviso come irresistibilmente privato e assoluto.
Con testo latino a fronte e un racconto inedito di Claudio Bagnasco.

Ugo di San Vittore (m. 1141) fu teologo, filosofo e cardinale francese. Allievo e successore di G. di Champeaux, è stato autore colto e prolifico, interprete maturo dell'agostinismo e riferimento chiave per orientarsi nel complesso quadro teologico medievale.

Manlio della Serra ha conseguito un PhD in Filosofia medievale all'Università  di Roma Tor Vergata, con attività  di ricerca presso la Eberhard Karls Università¤t di Tà¼bingen, collaborando con la cattedra di Storia della Chiesa della Facoltà  Teologica. Alla produzione editoriale affianca la traduzione dal latino e dal tedesco e attualmente coordina diversi progetti culturali.
Recensioni
collegamenti
Altri link
collegamenti
Commenti
tipoattoredatavotocommento
Editore
Armillaria Edizioni
22/11/2015
Incipit del Dispetto (testo inedito) di Claudio Bagnasco: Non ho mai messo il guinzaglio alla mia bestia perché mi sono sempre fidato di lei. Nemmeno dopo la volta in cui fuggì da me e rincasò a distanza di settimane, stremata, ferita, ma con un furore nuovo negli occhi. - Sapevo che saresti tornata, - le mormorai all’orecchio prima di abbracciarla e sentire le sue zanne affondare lentamente nella mia carne.
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie
Piemonte
Via Vicoforte, 14d
10139
Torino
10
Marche
piazza Cecchetti 4
62012
Civitanova Marche
1
Campania
Via Francesco Paolo Volpe 34
84122
Salerno
2