La storia del cinema e della letteratura abbonda di figure pallide, ammantate in neri drappi, dotate di lunghi e affilati canini, nonché di fascino e di uno sguardo magnetico capace di incantare, finanche manipolare la mente. Chi sono? Ma i vampiri, naturalmente!
Matteo Bertone, già autore del romanzo vampiresco Diurno Imperfetto, si cimenta stavolta in un bel prodotto per ragazzi (anche se, a nostro giudizio, è per tutte le età ), non solo attraverso i testi ma anche con personalissime illustrazioni nate dal suo stesso pugno.
Ma quindi, direte voi, chi sono gli Illustri Vampiri? Troverete un po' di tutto, da Dracula a Lord Ruthven, dal vampiro di Highgate a Nosferatu, dal Maestro di The Strain a Santanico Pandemonium… insomma, non fateceli elencare tutti. Un pizzico di sorpresa non guasterà . Ah, e non dimentichiamo la presenza di alcuni dei più famosi Ammazzavampiri. Beh, la copertina che vedete già qualcosa vi svela…
Qui di seguito la quarta di copertina:
Morsica il collo di grandi e piccini, Grazie ai suoi lunghi e affilati canini Se a tarda notte se ne va in giro Stai molto attento: di certo è un vampiro!
Dal Conte Dracula a Edward Cullen, da Carmilla a Nosferatu, dalla Contessa Bathory a Barnabas Collins… chi sono i vampiri più illustri della storia? Per la prima volta un libro li raccoglie tutti, illustrati e raccontati attraverso le memorie di una falena. Perché proprio una falena? Perché le falene nutrono da sempre un debole per i vampiri, con cui condividono segrete di castelli, soffitte polverose o lugubri cripte cimiteriali. La falena Notturnia ha raccolto le memorie tramandate dai suoi antenati falenotteri, per narrare le gesta dei vampiri più illustri e spaventosi di sempre.