Dacia Maraini, Ginevra Bompiani, Luisa Adorno, Rosetta Loy, Sandra Petrignani, Lidia Ravera, Vivian Lamarque, Silvia Bre, Biancamaria Frabotta, Patrizia Valduga, Mariangela Gualtieri
A trentadue anni dalla pubblicazione delle interviste di Sandra Petrignani alle "Signore della scrittura", Giorgio Ghiotti restituisce nelle pagine di questo volume undici ritratti autentici e inediti di grandi scrittrici e poetesse italiane. Ma la cornice è mutata, e se il lavoro di Petrignani indagava il rapporto tra le donne in letteratura e il potere, questo nuovo capitolo si concentra su ciò che resta oltre e dopo il potere: il miracolo della quotidianità . In dialogo con il giovane autore romano, le 'nuove signore della scrittura' si sono raccontate con sincerità e passione. Questo libro è un tributo, per dirla con Mariangela Gualtieri, alle 'maestre immense' che in conversazioni intime, ironiche e a tratti commoventi ci conducono per mano nel loro quotidiano di straordinarie donne e scrittrici, percorrendo le strade della memoria e quelle più incerte e affascinanti del domani. Da Dacia Maraini a Rosetta Loy, da Biancamaria Frabotta a Vivian Lamarque, Ginevra Bompiani, Patrizia Valduga: voci individuali che testimoniano del passaggio dai grandi nomi del Novecento a questa nostra complessa contemporaneità .
Giorgio Ghiottiè nato nel 1994 a Roma dove studia Lettere presso l'università "La Sapienza". Ha esordito nella narrativa con la raccolta di racconti "Dio giocava a pallone" (Nottetempo 2013) e nella poesia con "Estinzione dell'uomo bambino" (Perrone 2015). Collabora con riviste letterarie quali "Nuovi Argomenti", "Nazione Indiana", "Orlando Esplorazioni". Scrive sulle pagine culturali de "l'Unità ".