Le Edizioni Joker, che pubblicano la collana dedicata all'aforistica “Athanor†e la rivista di cultura ludica «Cortocircuito» e sono gemellate con l'Associazione Italiana per l'Aforisma, hanno progettato e realizzato il libro-oggetto "Aforismario da gioco".
Perché aforismario?
Confezionato con una scatola di cartone recante una immagine di Tania Lorandi, il libro-oggetto è composto da due mazzi da 54 carte da gioco ciascuno, su ognuna delle quali è stampato un aforisma sul tema del gioco nelle sue varie interpretazioni e manifestazioni. Un mazzo ospita aforismi di autori celebri del passato e del presente, l'altro aforismi di autori di oggi scritti appositamente per questo progetto. Dunque chi possiede il libro-oggetto ha tra le mani l'equivalente di due pregevoli libretti a tema.
Perché da gioco?
L'idea è quella del gioco giocabile, della letteratura utilizzabile, del pensiero pratico e portatile. Il nostro desiderio è che il libro-oggetto sia tanto letto quanto usato per giochi di carte veri e propri (le carte hanno le dimensioni e i materiali regolamentari).
Il recto di ogni carta ospita un aforisma, il logo della collana “Athanor†ed ovviamente i numeri e semi necessari per giocare. Il verso ospita il logo della rivista «Cortocircuito» sullo sfondo di giduglie (simbolo caro alla ‘Patafisica).
La nostra idea è quella di un gioco che come ogni gioco deve essere giocato con la massima serietà , magari utilizzando un oggetto utile a compiere questa attività inutile. Le carte, appunto.