L?uomo è da sempre alla ricerca della perfezione, intesa anche come sviluppo armonico e benessere psico-fisico, e questo libro, in maniera chiara e concreta, offre consapevolezze e una corretta via da seguire per raggiungerla.
Per vivere meglio la propria quotidianità non basta infatti praticare uno sport o fare della semplice attività fisica, in entrambi i casi bisogna sapere cosa fare, come farlo e, soprattutto, perché.
Con semplicità, senza tuttavia mai banalizzare, l?autore non esita a entrare nello specifico di tematiche basilari e di fondamentale importanza, che dovrebbero essere patrimonio noto e diffuso tra gli sportivi, e che invece sovente poco si conoscono o vengono trattate con parole e argomentazioni non sempre di facile comprensione.
In definitiva, un libro chiaro ed esaustivo per organizzare, con metodo, un allenamento personalizzato, sia che si sia degli atleti sia delle persone comuni, al tempo stesso efficace ed efficiente, che tenda alla realizzazione della macchina perfetta, ovvero per migliorare la propria qualità della vita sviluppando un fisico armonico in cui gli aspetti estetici e quelli funzionali vadano di pari passo.
Consigliato a tutti gli appassionati di sport che vogliono ottimizzare le proprie tecniche di allenamento e a quanti sono desiderosi di intraprendere, con cognizione di causa, un?attività fisica per elevare il proprio stato di benessere.
La prefazione è di Igor Cassina.