Acquisizioni, fusioni, bail-in e bail-out. Il mondo delle banche sta cambiando velocemente fisionomia e, parallelamente a questi rivolgimenti vistosi nell?assetto societario, con meno clamore ma altrettanta velocità, sta cambiando anche il rapporto delle banche col risparmiatore.
Oggi molte operazioni possono essere effettuate da casa o dall?ufficio e il rapporto tra banca e cliente è sempre più a distanza, tanto da rendere addirittura possibile l?esistenza di banche fruibili solo on line.
Anche i prodotti bancari hanno subìto un profondo processo evolutivo, volto a soddisfare la molteplicità delle esigenze degli operatori economici e delle famiglie.
Attività sempre più specializzate e diversificate, per grado di sofisticazione tecnologica o finanziaria, ci pongono, come risparmiatori, di fronte alla doverosa esigenza di conoscere, conoscere per capire, valutare e scegliere a ragion veduta fra diverse alternative.
Questo prontuario si propone di spiegare, in modo sintetico ma chiaro, e anche con un po? di ironia, molti di quei termini che ricorrono spesso nell?attività bancaria o che, purtroppo, negli ultimi tempi hanno trovato largo spazio sulle pagine dei quotidiani.
Corroborano l'opera le vignette umoristiche dell'autore e le incursioni aforistiche di Sergio Angeli.