Secondo volume dell'intensa trilogia esoterica ?Il Grimorio del Lago?, nel quale si fondono e s'intrecciano sentimenti brucianti e arcani rituali custoditi in un antico grimorio che viene tramandato da donna a donna, dai tempi dell'inquisizione ai giorni nostri.
´Questo libro ti salverà la vita, come ha fatto con me.ª aveva sussurrato l'anziana Elisa consegnando il grimorio nelle mani della piccola Viola.
A cinque anni dal tragico incidente vissuto insieme alla madre, e dopo la lenta e difficile ripresa, Viola ha visto il suo mondo crollare inesorabilmente e la lontananza dal padre non fa che rendere tutto più complicato.
Un giorno, dopo tanto tempo, si verifica un episodio che riesce a rincuorarla: l'incontro con Damiano, l'unico uomo che nell'ultimo periodo della vita di sua madre era riuscito ad avvicinarsi a lei, a passare oltre il muro di paure e insicurezze dietro cui la donna si era rifugiata. Un incontro che cambierà per sempre la vita della giovane. Damiano restituisce a Viola lo zaino che aveva perduto, al cui interno è custodita l'eredità di Elisa: il suo antico e misterioso Grimorio.