Ecco un’immersione nelle cantine d’autore d’Italia, disegnate e ideate dalle più importanti firme dell’architettura mondiale: quando arte e vino s’incontrano in un connubio perfetto.
Questa guida è uno strumento fondamentale non solamente per gli amanti del vino ma per tutti coloro che nel momento della degustazione cercano il piacere del palato e anche quello della vista.
Quello delle cantine d’autore è un fenomeno di portata rilevante, al punto da aver condotto alla nascita di neologismi: cattedrali del vino, eno-industria, eno-meraviglie ed eno-nauti.
La creatività architettonica, quindi, puntando sulla valorizzazione del contesto circostante, ha intercettato il bisogno di sperimentazione del mondo enologico; l’unione dei due mondi ha dato vita a luoghi di comunione, tra tradizione e contemporaneità.
Seguendo le strade del vino e delle storiche cantine, (Alto Adige, Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Umbria, Basilicata, Puglia, Sicilia) vi indicheremo quali sono e come raggiungere le strutture avveniristiche che portano la firma del gotha dell’architettura mondiale.
A introdurci idealmente nelle cattedrali che custodiscono il nettare degli dei è lo scrittore e regista Paolo Zagari, mentre a completamento della guida ci sono un’appendice sulle cantine dei vip e un GLOSSARIO DEL VINO.