Una volta, Pablo Picasso affermò che i temi fondamentali dell’arte sono «la gravidanza, la nascita, la sofferenza, l’assassinio, la coppia, la morte, la rivolta – e forse il bacio». Una dichiarazione che attribuiva al bacio, a questo piccolo atto della vita quotidiana, un’importanza davvero inaspettata. E in effetti, nasca dall’amore, dall’amicizia o da un sentimento di fraternità, il bacio è sempre un segno nobilissimo della nostra umanità, perché si offre come un dono e come un riconoscimento dell’alterità.
Concepito nella forma di un dialogo a tre voci, questo breve saggio mette in scena sensazioni, significati, rituali e abitudini di quello che può forse essere considerato il gesto più bello del desiderio – un tema peraltro ricorrente in gran parte dei libri di Belinda Cannone. Lasciando interagire finzione e riflessione, ricordi sensuali e citazioni letterarie, l’Autrice riesce qui a tradurre con parole profonde e suggestive tutto ciò che silenziosamente si concentra nel tenero e intimo abbandonarsi alle dolcezze di un bacio.
BELINDA CANNONE parigina con antenati siciliani, è romanziera e saggista; e insegna Letteratura comparata presso l’Università di Caen. Tra le sue opere di narrativa si segnalano i romanzi: Dernières promenades à Petrópolis, Le Seuil, Paris 1990, L’Ile au nadir, Quai Voltaire, Paris 1992, Trois nuits d’un personnage, Stock, Paris 1994, Lent Delta, Verticales, Paris 1998, L’homme qui jeûne, L’Olivier, Paris 2006, Entre les bruits, L’Olivier, Paris 2009, Le don du passeur, Stock, Paris 2013, Nu intérieur, L’Olivier, Paris 2015. Oltre a vari studi di estetica musicale e di critica letteraria (tra cui: La Réception des opéras de Mozart, 1793-1829, Klincksieck, Paris 1991, L’oeuvre de Zola, Gallimard, Paris 2002), la sua folta produzione saggistica comprende: L’Écriture du désir, Calmann-Lévy, Paris 2000 (Prix de l’essai de l’Académie Française 2001), Le Sentiment d’imposture, Calmann-Lévy, Paris 2005, Gallimard-Folio, Paris 2009 (trad. it. Il sentimento d’impostura, Edizioni di Passaggio, Palermo 2011), La Bêtise s’améliore, Stock, Paris 2007, La Tentation de Pénélope, Stock, Paris 2010, Le Baiser peut-être, Alma, Paris 2011 (traduzione italiana, E forse il bacio, Mucchi 2017), S’émerveiller, Stock, Paris 2017.