Una nuova collana di piccoli volumi tascabili che si rivolge ai bambini al termine della scuola primaria e ai ragazzini della scuola secondaria. Ogni titolo riferito a un problema specifico e ad alta diffusione sociale è pensato come uno strumento utile ad ' accompagnare' i bambini che si affacciano all' adolescenza e a stimolare qualche riflessione sul mondo che li circonda. Libretti brevi nel testo e con illustrazioni emotivamente significative che abbiano la forma di un pensiero espresso dalla protagonista Pilla. I temi dei primi tre titoli sono la dipendenza dagli smartphone il cyberbullismo i disturbi alimentari.
1. UNA TEMPESTA DI BI-BIIIP! Pilla finalmente ha il telefonino. Con grande entusiasmo e dopo aver ricevuto alcune raccomandazioni da parte dei genitori sui pericoli della rete inizia a scambiarsi messaggi con i suoi amici. Dopo un po' si accorge che nonostante le numerose foto e parole scambiate inizia a sentirsi sola. Lo stesso sentimento anima la sua amica del cuore e assieme decidono che la loro amicizia dovrà essere sempre viva e reale lasciando ogni tanto a riposo il telefono.
2. I MESSAGGINI CHE FANNO MALE Pilla è oggetto da tempo di prese in giro da parte di un gruppo di ragazzine le Solite. Volendo essere accettata da loro decide di diventare la bulla di turno nei confronti di una nuova compagna Giulia. In realtà Pilla si rende strumento di una presa in giro ulteriore anche a proprio danno e si sente sempre peggio. La nuova compagna invece chiede aiuto a un' insegnante che affronta il tema in classe proponendo una lettura su un testo famoso in tema di oppressione.
3. LEGGERA. DA MORIRE Pilla è in piena adolescenza e anche se non lo condivide molto fa suo lo schema magri = belli. In realtà non è convinta e non affronta sul serio la cosa. La sua amica Isabella invece sì . Pilla la osserva instaura un' amicizia profonda e capisce che Isabella non mangia per essere bella ma soprattutto perché vuole liberarsi da un peso. Pilla capisce per la prima volta che di fame si può morire.