Tutti conoscono il mio nome
Nessuno conosce la mia vera storia...
Quando nella Roma occupata dai nazisti il giovane Angelo raccoglie il diario del Conte Giacomo Grisi, non può immaginare che quel libretto nero diventerà, molti anni dopo, il viatico per una ricerca tra Storia e leggenda, che lo metterà sulle tracce di una figura misteriosa e sfuggente, venerata nella cultura popolare ma demonizzata dalla Chiesa. Percorrendo i passi della Sibilla fata, fattucchiera, veggente e alchimista dall'Egitto alla Palestina, dai Monti Azzurri ai cenacoli di artisti romani, si apriranno davanti a lui i nascosti sentieri dell'alchimia, della cabala e di conoscenze esoteriche, per ricostruire il volto e la storia di una donna la cui memoria sopravvive nel mito.
La Sibilla Pastora, emergendo dalle pieghe del tempo, sussurra ai sensi l’incanto di parole e segni nascosti, guidando i nostri passi verso un iniziatico cammino dell’anima.
Enrico Tassetti è studioso di mitologia, folklore ed esoterismo. È autore del saggio breve Storie, superstizioni, leggende della campagna civitanovese (2004), del volume Dei fantasmi ed altri strani incontri – storie e leggende della campagna civitanovese (2010) e dei romanzi Il segreto della Sibilla Pastora (prima pubblicazione nel 2014, ora ripresentato in una nuova edizione), La porta dell'angelo – la storia segreta di Civitanova (2015) e Arathia (2017).