Kurt Lauber ha salvato la vita di molte persone: guida di Zermatt e custode della capanna Hörnli, Kurt è il guardiano del Cervino.
Racconta in maniera avvincente la sua esperienza di oltre mille missioni di salvataggio e fornisce una panoramica dell’appassionante (anche se a volte logorante) vita di tutti i giorni in rifugio ai piedi del “Re delle montagne”.
Quando Kurt ha fortuna, è ancora mattina presto e il tempo è così buono che lui e i suoi colleghi del soccorso di Zermatt possono recuperare con l’elicottero qualche turista inesperto che si è sopravvalutato.
Se va male, il terreno, le tempeste di neve e il buio permettono solo un salvataggio a piedi.
Durante l’alta stagione, l’affluenza degli scalatori gli procura grandi sfide: in presenza di condizioni ideali, al mattino si mettono in cammino per scalare il Cervino più di cento alpinisti. Durante i periodi di brutto tempo, invece, la capanna può essere quasi deserta.
Kurt Lauber racconta le sue vicissitudini durante le sue pericolose missioni di salvataggio sulle montagne intorno a Zermatt e descrive come lui e il suo team della capanna formino nel tempo una famiglia molto unita. È una cronaca impressionante di vita e lavoro davanti al panorama dell’imponente Cervino.