Un diario di viaggio sui luoghi del cinema di Nanni Moretti, alla ricerca dei set dei suoi grandi film ambientati a Roma. Da Ecce Bombo a Bianca, da Caro diario a Habemus papam fino a Mia madre, strade, piazze, angoli nascosti entrano in un racconto fatto di annotazioni, spunti, incontri imprevisti, mappe e fotografie.
Paolo Di Paolo e Giorgio Biferali rileggono in questa ottica i film di Moretti e ne evocano le atmosfere, i personaggi, le battute proverbiali entrate nella memoria collettiva. Da queste pagine emerge non solo il rapporto del regista con Roma -approfondito, fra ricordi e confessioni, in un lungo dialogo inedito – ma anche un suo ritratto a tutto tondo. Così, sulle tracce di Moretti, il lettore ha l’occasione di attraversare la città da una prospettiva sorprendente e “autarchica”. E davanti ai suoi occhi si apre una città diversa, fatta di case, di terrazze per niente mondane, di panchine, di parchi, una capitale da piccola bellezza più che grande, di piaceri anche minimi ma vitali – la musica, i dolci, o semplicemente l’estate.
Paolo Di Paolo: finalista al Premio Strega 2013 con Mandami tanta vita (Feltrinelli 2013) e autore di Dove eravate tutti (Feltrinelli 2011), è nato a Roma nel 1983, mentre Nanni Moretti girava Bianca. Scrive su La Stampa e sul “Venerdì” di Repubblica.
Giorgio Biferali, autore del saggio Giorgio Manganelli. Amore, controfigura del nulla (Artemide 2014), è nato a Roma nel 1988, mentre Nanni Moretti girava Palombella rossa. Collabora con