Uscito a puntate su Vice Usa, The Artist è l’opera più conosciuta di Anna Haifisch una delle più importanti artiste della nuova generazione del fumetto indipendente internazionale. Il suo stile unico dai colori acidi e le sue storie strabordanti di sincerità hanno conquistato un ampio pubblico, e i suoi libri sono stati tradotti in molti paesi. A marzo 2018, è stata una delle 12 artiste mondiali a essere chiamata da Google per disegnare uno dei doodle in occasione della giornata internazionale della donna.
The Artist racconta le esperienze tragicomiche di un giovane artista, una specie di grande e magro uccello, che tenta di avere successo nel mondo impietoso e assurdo dell’arte. I suoi tentativi artistici, le sue esperienze di socializzazione sono fallimentari. Ogni suo sogno di successo e di riconoscimento viene costantemente distrutto da una realtà ostile e crudele che lo condanna a dubbi e ansie, alla depressione e all’autocommiserazione. Con il suo universo vicinissimo alla tradizione dei funny animals, senza esseri umani ma pieno di umanità, The Artist è un racconto autoironico, spassoso, poetico e geniale che scatena tra i lettori un’empatia e un’immedesimazione senza confini.
Il lavoro di Anna Haifisch si lega a quello di altri artisti pubblicati da Eris, come Fabio Tonetto, Hurricane, Jesse Jacobs, Michael DeForge, Adam Tempesta, Lorenzo Mò, per una loro comune poetica surreale e cartoonesca.