Scheda Libro
Sambadù amore negro
MURA - Maria Assunta Giulia Volpi Nannipieri
Ad Astra Edizioni
Anno:
2022
Prezzo:
11,99
Ean:
9791280815040
Argomento:
Vario
Genere:
Classici Italiani
Pagine:
220
Supporto:
Brossura
Stato:
In Commercio
Sinossi
Definire “rosa” i romanzi di Mura (all'anagrafe Maria Assunta Giulia Volpi Nannipieri - Bologna 1892, Strómboli 1940) non ne esaurisce interamente la peculiarità se non teniamo conto che, tra i due filoni che possiamo individuare all’interno del genere dell'epoca, quello più tradizionale e quello più trasgressivo, Mura si colloca senza dubbio nel secondo, e non è casuale che Liala, massima rappresentante del primo, fu per la Volpi la “nemica”.
Il libro Sambadù, amore negro, pubblicato da Rizzoli & c. nel 1934, poco prima della campagna di Etiopia del '35 e delle leggi razziali del '38, scatenò le ire di Mussolini, probabilmente a causa della copertina, in cui veniva raffigurata una donna bianca languidamente abbandonata tra le braccia di un nero vestito impeccabilmente all’occidentale. L’effetto scandalo fu così dirompente da essere utilizzato probabilmente come pretesto per portare il regime ad un duro inasprimento della censura e, su richiesta del Duce in persona, il libro fu immediatamente messo al bando.
Il romanzo di Mura, pur di genere, offre degli improvvisi bagliori che illuminano una visione della donna e dei suoi diritti, non poi così rispondenti all'ideologia del regime, scardinando lo stereotipo femminile dell'epoca, rivendicando la libertà di una donna che sceglie la propria vita, anche a costo di sfidare il mondo con un “amore scandaloso” per poi decidere per se stessa di poterne fare a meno.
Mura è stata una scrittrice moderna, non solo nel coraggio di sfidare la morale e le convenzioni, ma anche per le sue qualità narrative e la sua prosa fluida è priva degli orpelli sentimentali e retorici del genere rosa.
Giacenze
denominazioneindirizzocapcittacopie